Dai monti al mare. L’Atletica Mottense in Brussa.

Giovedì 9 Luglio alcuni di noi atleti dell’Atletica Mottense ci siamo ritrovati per la prima edizione della ormai ribattezzata “Brussa Toni Cal Race” che nient’altro è che una corsetta in compagnia su luoghi magici come lo è appunto la zona di Brussa. Il nostro socio Antonio Cal, per tutti Toni, ci ha fatto da cicerone guidandoci all’interno dell’oasi durante le ultime ore di luce.

Brussa, località che fa parte del comune di Caorle, è conosciuta per la sua oasi naturale. La zona fa parte della più grande Oasi Naturalistica di Vallevecchia ed è caratterizzata da una zona agraria nell’entroterra ricavata da bonifica delle zone un tempo palustri e dalla laguna dove sfociano i fiumi Lemene, Reghena e Nicesolo, oltre ad un ramo del Livenza. Il litorale rimane l’unico tratto dell’alto adriatico non urbanizzato e la zona è stata dichiarata Oasi Naturale.

Per gli amanti della natura qui l’ecosistema costiero è rimasto invariato ed essendo protetto la flora e la fauna possono riprendersi i loro spazi. Non è raro vedere nelle zone lacustri antistanti le famose dune della Brussa, gli aironi, o il Germano reale. Noi abbiamo avuto la fortuna di incrociare una coppia di fagiani maschi che facevano bella mostra di sé prima di spiccare il volo perché disturbati dai nostri passi. Ma abbiamo avuto l’opportunità di vedere anche le lepri e persino un capriolo, specie queste molto presenti in zona.

Per noi correre in questa piccola meraviglia, con il sole al tramonto e con una leggera brezza portata dal mare è stato veramente una bellissima esperienza.

Per concludere la nostra serata in allegria abbiamo approfittato degli spazi all’aperto del ristorante Mazarak che ci ha deliziato con buoni piatti a base di pesce locale e qualche buon bicchiere.

Non ci resta che farvi vedere qui sotto alcune foto della piacevole serata e darci tutti l’appuntamento per la seconda edizione della “Brussa Toni Cal Race” alla quale non potrete mancare!

Lascia un commento