L’Editoriale al Campionato. X Tappa

Siamo arrivati alla fine del nostro 1° Campionato Virtuale. È ora di tirare le somme. Ed anche di riposarsi un po’.

Chi l’avrebbe mai detto. Ormai sono passati 4 mesi dalla prima tappa del nostro campionato virtuale e se consideriamo anche la fase delle iscrizioni e composizione squadre questo progetto ci vede tutti coinvolti da quasi mezzo anno. Abbiamo visto passare le stagioni (ok, forse la primavera quest’anno ha deciso di dormire ancora un po’..) ed abbiamo potuto correre o camminare con il freddo, con il sole, con il vento e con la pioggia, sotto le stelle oppure al sorgere di un nuovo giorno. Nonostante il periodo difficile a causa della situazione sanitaria siamo riusciti tutti insieme a compiere un’impresa sportiva di grandi dimensioni. Siamo riusciti a stare bene anche quando purtroppo intorno a noi le notizie non erano le migliori. Siamo riusciti a ritagliarci quei momenti di felicità e di spensieratezza conditi con un po’ di agonismo che ci hanno fatto riprendere forza e spinto verso traguardi ben più importanti da raggiungere. Perciò diciamoci bravi a tutti noi!

Ed ora passiamo a qualche numero che solitamente non fa male alla fine di ogni manifestazione. Per tutti coloro che hanno partecipato direttamente al campionato, ma anche tutti coloro che lo hanno vissuto come spettatori o come supporters “laterali” (si può leggere anche moglie-marito-compagno/a-figli-ecc.) vi elenchiamo qualche numero raggiunto TUTTI INSIEME in questo campionato.

Sono stati ben 90 gli atleti che hanno percorso chi tutte chi solo una parte delle 10 tappe di questo campionato.
Insieme abbiamo percorso la bellezza di 11.602 KM che è come dire la distanza in linea d’aria tra Motta di Livenza ed il puntino segnato sulla mappa qui in foto che è in Argentina. Dalla foto di Google Maps non sembra male… Caro Presidente Giuseppe Caldo, potremmo considerare questa città come prossima destinazione della gita sociale.


Per coprire tutti questi chilometri abbiamo impiegato 1088 ore, 26 minuti ed 8 secondi con una media (sappiamo che eravate già pronti a fare i calcoli) di 5’27” al KM.
La tappa più veloce in assoluto è stata la settima tappa con una media di 4’39” al KM.
La tappa più lenta è stata l’ultima considerando anche le lunghissime distanze registrate con una media di 6’30” al KM.

L’ultima tappa di campionato ha riservito parecchie sorprese. Ci sono stati sorpassi all’ultima curva, l’affaticamento dei lunghi chilometri sulle gambe e conseguente rallentamento di molti top runner, gli sprint alla linea del traguardo. Insomma, ci è sembrato di vivere una vera gara podistica. Ed i numeri, quelli delle varie classifiche, hanno subito non pochi cambiamenti.
Ma quanto bello è il nostro sport?

E adesso pensiamo al futuro!


Per prima cosa dobbiamo festeggiare. A te che hai partecipato al nostro campionato, a te che hai supportato chi si era iscritto a questa pazza idea dandogli sempre la possibilità di svolgere le prove, a te che hai sopportato i pipponi di ogni fine tappa con controllo estenuante delle classifiche, a te che semplicemente ti sei ritrovato coinvolto/a in quest’avventura perché ancora non hai la facoltà e possibilità di scegliere altro… e a tutti quelli che vorranno: ci troviamo sabato 12 Giugno alle ore 17:30 alla passerella pedonale tra Motta di Livenza e Lorenzaga per festeggiare degnamente e per chiudere in pompa magna questo campionato. Vieni attrezzato per una corsetta in compagnia, che si sa che dopo un po’ di attività fisica si mangia e si beve meglio. Saranno garantite le misure di sicurezza anti Covid-19. Ti chiediamo di rispettare le regole.

Ti chiediamo, se ti va, di commentare questo articolo con qualsiasi cosa ti sia rimasta impressa in positivo o in negativo di questa esperienza. Potrebbe essere anche questo un bell’esperimento.

Tutto il direttivo di Atletica Mottense vuole sinceramente ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla buonissima riuscita di questo primo campionato.

Non ci resta che salutare tutti voi che ci avete seguito fino a qui ma vi anticipiamo già che stiamo riallacciando le scarpe per essere pronti a ripartire ancora più forti.

Per vedere le classifiche di giornata e di fine campionato clicca sul pulsante qui sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...